04/12/11

nel mezzo di

Faccio tentativi grafici per ridare l'aria dello scorso anno a questo blog, e mi piacerebbe sapere se si può mettere la scritta del titolo a destra (o il pettirosso).
E intanto. Sono rientrata dalla città di Parigi, dopo aver ancora girato tra metropolitane, stazioni e aereoporti. Mi sono persa "appositamente" cercando di capire come muovermi, come se fossi una cittadina qualsiasi che non vuole andare a visitare, ma gli occorre cercare una certa strada o un certo luogo. Pioviginava e questo non aiuta. In sintesi mi sono stancata parecchio, cercando di assorbire quel che la città trasmette.
Quel che maggiormente rimane è la folla. Umanità in trasferta continua da un luogo all'altro, ammassata in vagoni o percorsi, in attesa di raggiungere una destinazione. Che si osserva senza osservarsi, ognuno assorto in un suo mondo semi-impermeabile. Per proteggersi dalla vicinanza eccessiva, certo.
Poi un uomo abbastanza giovane, seduto su una panchina della Metro n. 5, ha di fronte a sè dei dipinti credo in vendita, e accanto, al guinzaglio, un giovane gatto paffutello e paziente.  
Frammento di poesia urbana, in attesa di un racconto.
Che arriverà prometto. Assieme ad un gomitolo rosso :-)

3 commenti:

  1. Ciao! Sono Senza. Senza cosa? Senza, sono io. Non senza me, chè da me non si usa. Il pettirosso, chissà perchè, è uccello invernale. In posa su un ramo innevato. Come nella foto di copertina di un libro di un mio amico (titolo:Dentro l'inverno ), come in una mia foto di fine 2009 a Berlino, in un parco cittadino. Ma non è natalizio, è più primavera in attesa, gomitolo rosso in procinto di essere svolto, per condurre chissà dove. Ma intanto aspettiamo, in pace.

    RispondiElimina
  2. Ciao Senza...
    Si, il pettirosso è come una piccola promessa di qualcosa che potrebbe sbocciare, e la voglia di un inverno che sia terso :-)

    RispondiElimina
  3. dai, tiriamoci su il morale almeno con un pettirosso:)
    zena

    (devo postarmi come anonima perché il mio account non viene accettato. piace niente blogspot:((()

    RispondiElimina