01/12/11

Il disorientamento prende tempo

Dunque...Primo dicembre a Parigi (per un convegno).
Di solito quando viaggio siamo in due: io e la mia gallina disorientata (che prende il sopravvento). Siccome con gli anni ci ho fatto l'abitudine, allora chiacchiero prudentemente con lei (in questi giorni è suscettibile). Per esempio: se all'aereoporto CDG non sai dove andare chiedi informazioni... Fatto. Bien ho capito che devo prendere il treno tal dei tali e poi la metro n° 5. E il treno si prende ? La derrière, en bas. Un paio di perlustrazioni a caso mi han fatto comprendere che la derrière il avait (ben nascosto) un ascensore e poi la navette che si chiama shuttle (o é lo shuttle che si chiama navette?).
Sul treno la gallina cerca di leggere preoccupata se è salita nella direzione giusta. Vero è che sui binari c'era scritto "tous les trains vont à Paris". Ma non si sa mai... Infine arrivo alla Gare du nord e cerco la Metro. Trovata subito ! :-)
Ma quel che non si trova sono le biglietterie per la Metro. Pascolo su e giù, chiedo saggiamente informazioni (taluni non hanno idea. Forse i biglietti appaiono miracolosamente nelle loro mani?) Alcuni passano qualcosa velocemente sui (come si chiamano quei cosi dove devi "composter" (obliterare) i biglietti prima di entrare?) Allora decido di provare anch'io passando velocemente la mano sopra la cellulina elettronica (giuro... non si sa mai nella vita). Non funzionò evidentemente. La gallina si immagina già passare la nottata nell'antro della Metro, peraltro fornita di numerosi negozi. Infine....vedo una frotta di persone che attraversa un unico pertugio e .... eccomi oltre, verso le macchinette per i biglietti. Eseguo quasi velocemente l'operazione (regalo 10 cts di Euro perché la macchinetta non dà resto) e finalmente a bordo. Senza avoir composté.... Mah.
Il senso di colpa farà si che perda per strada, in seguito,  il biglietto... ancora utilizzabile.
E finalmente in Place de la Republique, dove si trova " a pochissimi minuti il mio hotel. So la via, ma non so la direzione... La gallina è preoccupata ma io non mi scoraggio:  possiedo un cellulare con GPS. Dunque sarà caro (siamo all'estero) ma ne varrà la pena. Mi localizzo,indico la via e appare il percorso. 

Ottimo.
Ma secondo voi vuol dire che devo andare in avanti o andare indietro?
Insomma, da che parte si tiene la piantina?

Ci sono arrivata, ci sono arrivata infine.  Con calma e senza nemmeno chiedere. Dubitavo che qualcuno mi avrebbe dato retta.
Mi par di capire che gli hotel sono innumerovoli e il mio sta in una viuzza discosta.
In ogni caso poi sono andata a mangiare Coreano. Tié :-)
(esattamente quel che vedete qui sotto)