10/12/12

10.

Questa giovane donna, che quando alza gli occhi alza anche il mento, e ti guarda con la corazza tirata a lucido. L'osservo cercando di capire cosa la attraversa, nel piglio deciso e la mascella contratta. Poi mi incuriosisce: mentre sta partendo, e fruga nella borsetta in cerca delle chiavi, dentro di sè sorride con tenerezza. Alza la testa e ritorna la mascella contratta. Poi si china e di nuovo il sorriso. Forse pensava di non essere scoperta. Ma l'ho vista :-)
9 & 10


Coi treni che arrivano e partono in ritardo faccio esercizio di strapazienza in questi giorni.
Poi mi tocca passare del tempo a decantare.
Mi pareva comunque di aver sentito dire di un signore che amava stare sul treno a parlare, ogni giorno un po', con un nuovo viaggiante.
Dovrei proprio osare :-)

Ieri la signora anziana con figlia affannata che cerca di correre dietro al tempo. E la sua mamma che chiude accuratamente la borsa-borsetta con ben tre sigilli e un chiavistello. Mah. Mentre stasera la signorina con accento straniero  mi spiega quanti cronominuti ci sono da stazione garibaldi a centrale (Milano). E il tipo accanto che guarda un film sanguinolento sul PC (ho evitato di sbirciare). Poi la ragazza che parla italiano e  russo?  Dicendo proprio "da" ogni tanto.  E finalmente un passaggio in auto per tornare a casa.